Non hai ancora un account registrati adesso
Email for contact
Catalogo virtuale 2016Listino Hager sicurezza 2017  Depliant Hager sicurezza  Depliant logisty.comfort  Depliant Protezione Esterna logisty  
 

Ricordo di Oswald Hager

Il Dr. Oswald Hager, uno dei fondatori di Hager Group e pioniere del settore tedesco dell’ingegneria elettrotecnica, è venuto a mancare il 19 Gennaio 2017, all’età di 90 anni.

Con la scomparsa del Dr. Oswald Hager il settore dell’elettrotecnica e la regione Sarre hanno perso una delle più grandi personalità del mondo imprenditoriale. Hager Group deve dire addio al suo fondatore e al Direttore di lunga data, un uomo molto stimato dai Collaboratori, dai Partner e dai Clienti della Società.

Oswald Hager è nato a Ensheim, nella regione Sarre, nel 1926. In seguito al servizio militare e al periodo di prigionia durante la guerra, nell’inverno del 1946, inizia gli studi di business management presso l’Università “Wolfgang-Goethe” di Francoforte, dove ha ottenuto il diploma e ha completato il dottorato. Dopo svariate esperienze professionali in Francia ed in Germania, nel 1955 ha fondato insieme al padre e al fratello Hermann: Hager OHG, azienda elettrotecnica, nella regione Sarre che al tempo era indipendente.

L’azienda raggiunge la sua notorietà grazie all’introduzione di un sistema di quadri di distribuzione elettrica sviluppato da Oswald e da Hermann, sistema che ha sostituito la grande diversità di sistemi esistenti sul mercato a quell’epoca. Nel corso dei decenni successivi si è perfezionato ulteriormente, fino diventare quello che è adesso “Hager Control Center”, un sistema che oggi fornisce una distribuzione sicura dell’energia a milioni di case.
Oswald Hager si è dedicato alla parte commerciale della Società. Per lui tutto era centrato attorno alle relazioni dirette con i Clienti. Innumerevoli visite, la sua abilità di persuasione, il suo pragmatismo, il suo calore umano ed il suo senso dell’umorismo hanno giocato un ruolo importante nel convincere i Clienti a credere nella qualità dei prodotti proposti dal “nuovo-arrivato” in questo settore dell’industria. La centralità del Cliente è ancora oggi un elemento importante della cultura aziendale di Hager Group.
Il Dr. Oswald è stato anche responsabile dello sviluppo e del mantenimento dello stile caratteristico Hager sia a livello di design che a livello di comunicazione in modo da garantire ai prodotti e alle soluzioni Hager un elevato fattore di riconoscimento.

Il Dr. Hager aveva descritto il segreto del successo della Società come segue: ”abbiamo sempre ascoltato il Mercato ed i nostri Clienti, di conseguenza sviluppato i nostri prodotti e servizi secondo le loro aspettative” E’ in questo modo che Hager Group, azienda con sede a Blieskastel, nella regione Sarre in Germania, diventa un’azienda internazionale di successo. Nel 2008, Daniel Hager, figlio di Oswald, subentra al padre, diventando Direttore Generale.
Oltre alle sue attività imprenditoriali il Dr. Oswald Hager è stato un protagonista sulla scena economica e sociale all’interno di organizzazioni come: l’”Associazione Tedesca dell’Industria Elettrica ed Elettronica” (ZVEI) e l’”Associazione Centrale del Commercio Elettrico e Informatico” (ZVEH). Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della “Federazione dell’Industria Tedesca” (BDI) ed è stato vicepresidente della Camera delle Industrie e del Commercio della Regione Sarre (IHK). Attraverso articoli pubblicati sulla stampa, lettere personali indirizzate a personalità politiche e sue memorie “Le Confessioni di due imprenditori”, scritte insieme al fratello nel 1977, Oswald Hager ha sostenuto i temi della politica industriale che aveva a cuore.
“Dove un sistema economico consente la creazione di aziende indipendenti, è più probabile che le aziende raggiungano il successo, il progresso avanzi velocemente, le persone siano più libere e il nostro lavoro e i nostri risultati ci rendano più felici”.

Nella vita privata, Oswald Hager era un punto di riferimento per la sua famiglia. Nel 1967 sposa Ulrike Geiges e tre anni dopo nasce Philip il primogenito, nel 1972 nasce il secondo figlio Daniel e nel 1986 sua figlia Isabel. Oltre ai figli, lascia anche cinque nipoti. Il Dr. Hager appassionato di golf amava rilassarsi in questo modo in compagnia degli amici.

Oswald Hager ha festeggiato il suo 90° compleanno il 16 Novembre 2016 insieme alla famiglia. Tantissimi ospiti provenienti dal Gruppo, dal mondo politico e da importanti Associazioni, cosi come Partner e Clienti Hager di lunga data hanno partecipato alcuni giorni dopo alla cerimonia ufficiale che si è svolta a Blieskastel in Germania. Holger Heckle, CEO della Società “German Association of Electrical Wholesalers” (VEG) ha definito, nel suo discorso, Dr. Oswald Hager come una persona straordinaria: “E’ un imprenditore esemplare, che ha sempre posto in primo piano la Società, i Collaboratori ed i Clienti.”

Qualche settimana prima della sua scomparsa, al Dr.Oswald Hager è stata conferita la Medaglia al Merito della regione Sarre (“Saarlad Order of Merit”). Annegret Kramp-Karrenbauer, Presidente della regione Sarre, gli ha conferito la Medaglia del Merito “come riconoscimento e apprezzamento per i risultati ottenuti nella regione Sarre”. In realtà i suoi meriti si estendono ben oltre la regione Sarre e la Germania. 11.650 Collaboratori, unitamente ad innumerevoli Partner, Clienti e Colleghi di tutto il mondo si inchinano davanti ai successi di questo uomo eccezionale.